Calendario Economico fornito da ForexPros - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa

venerdì 12 febbraio 2010

Il parco Buoi e' scappato dal mercato


In questi giorni avrete sicuramente notato i mercati schizzare da un +1% a un -1% piu' volte al giorno e vi sarete chiesti perche' questa volatilita' cosi' alta, beh perche' nei mercati non ci sono volumi ed e' piu' facile manovrarli .
In primis perche' molti degli investitori istituzionali e retail sono fuori dal mercato (e' evidente che si aspettano nuovi minimi) e poi perche' il parco Buoi e' tornato a lavorare nella vita reale uscendo dai mercati per paura di perdere altri soldi !! sara' un segno di futura ripresa???... di solito quando il parco buoi esce dal mercato la manina magica tende a ristabilire l'ottimismo... vedremo...comunque finche' non vedremo segnali di acquisti accompagnati da grossi volumi e magari un rafforzamento dell'euro , mi sa che dovremo temere di ritestare nuovi minimi !!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ma nuovi minimi di marzo--??

Anonimo ha detto...

macchè nuovi minimi di marzo....9700 di DJ...da li si parte e si va a 14000 lo dice un tipo molto affidabile...

Anonimo ha detto...

gia partito lunedi strong buy

Anonimo ha detto...

Leggo da qualche giorno con interesse il Suo blog.
Mi permetto di postare qui perché avrei bisogno di un Suo consiglio in relazione ad un investimento fatto da mio padre deceduto.
Ha acquistato Intesa S. Paolo Risparmio e Pirelli & C. e Pirelli risparmio comprate rispettivamente
Intesa € 4.94
Pirelli & C. € 0.605
Pirelli risparmio € 0.61.
Attualmente la perdita è di oltre € 30.000.
Nella mia qualità di erede chiedo se cortesemente mi può dare qualche suggerimento con la precisazione che il denaro al momento non mi serve.
Per ovvi motivi che sono sicuro capirà mantengo l'anonimato.
Grazie per l'attenzione.

Financial market ha detto...

Gentile signore, considerato che non ha fretta di liquidare e che la perdita (30000euro)da quanto ho capito ammonta a poco meno della metta' del capitale investito
(70/80 mila euro), se vuole vedere azzerate le perdite tenendo i titoli in essere, dovra' riguardarli tra 12-16 mesi , solo allora potra' vedere pareggiati i conti e quando accadra' chiuda le posizioni e opti per investimenti di medio/breve soprattutto con le azioni;**** in ogni caso le consiglierei di differenziare un po' l'asset allocation liquidando un titolo quale puo' essere pirelli risp.(su cui pesera'il declino del settore auto e su cui pesa gia' il settore immobiliare)e puntando su un settore in fermento tipo quello energetico, nel contempo aspetti un nuovo allungo dei mercati e dopo aver recuperato almeno il 33% dell'attuale perdita cioe' circa 10000 euro, se lei ritiene che sia il caso chiuda le altre due posizioni e cambi il tipo d'investimento ,puntando su settori in crescita,differenziando l'asset allocation e valutando bene l'evolversi dello scenario Geo/politico/economico/macro/finanziario/internazionale,questo perche' le variabili sono in continua evoluzione ,soprattutto di questi tempi !!

Anonimo ha detto...

La ringrazio sentitamente per il tempo che mi ha dedicato.
In effetti sono molto preoccupato per la situazione che ho trovato anche se Lei un pò mi ha tranquillizzato ed ovviamente
seguirò i Suoi consigli.
Resta da valutare se liquidare a breve le azioni pirelli e investire magari su eni e enel, titoli peraltro che mi piacciono molto.