Calendario Economico fornito da ForexPros - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa

giovedì 17 giugno 2010

A conti fatti...

Oggi la goffa e bruttissima Merkel ha fatto la voce grossa con le banche subito spalleggiata da Sarkozy e da tutto l'Eurogruppo che ha proposto:


di tassare le banche in tutta la UE
di proporre al G20 una tassa sulle transazioni finanziarie
La Merkel ha poi aggiunto un pistolotto tutto politico e rivolto al suo elettorato: "facciamo pagare la crisi a chi la crisi l'ha creata, e ciò le banche e la finanza in generale".

Me la immagino la Cancelliera che tutta soddisfatta ritorna a casa sul suo aereo e se ne va a letto tutta soddisfatta perchè finalmente ha trovato un capro espiatorio cui dare tutte le colpe e poi pensa anche di aver trovato la soluzione della crisi e in ultima analisi (ma per i politici la più importante) pensa di aver fatto qualcosa di gradito ai suoi elettori.

In più con sua grande sorpresa perfino i mercati non hanno reagito.

Insomma la sgraziata Cancelliera stanotte dormirà sonni tranquilli sicura di aver trovato la quadratura del cerchio.

Ma è proprio vero? Per me no!

Trattasi della solita storiella da far bere al popolo bue. Non è mettendo una tassa che si risolve il problema. Prima bisognava fare rispettare le regole e ora sarebbe necessario mandare a casa tutti i banchieri che hanno sbagliato e i loro controllori (che hanno chiuso tutti gli occhi). Insomma l'obiettivo è sbagliato, non sono le istituzioni bancarie da colpire (che hanno milioni di azionisti) ma i loro amministratori e i controllori corrotti ed inefficienti.
Poi ci sono i mercati. oggi era l'ultimo giorno di scadenza di option e future (per di più trimestrale) e a nessuno andava di muovere gli indici più di tanto. Ormai per giugno i giochi sono fatti. Ma da domani tutto cambia.
Da domani si balla e sono straconvinto che i mercati ne combineranno delle belle a chi, dopo anni di lassismo, pensa di mettere le briglie al sistema bancario.

Da domani si balla e visto che il rialzo piacerebbe alla goffa Merkel direi proprio che da domani o al massimo lunedì si comincerà a scendere e anche tanto. Per dare dei target direi per il nostro fib almeno 18.000 ma più probabilmente 17.000 o mancora meno.

La politica è sempre il driver dei mercati.......ma ahimè in tutti i sensi.

fonte:http://www.finanzapolitica.blogspot.com/

22 commenti:

Valerio ha detto...

é fatta la resa dei conti allora... Grazie gold... Sai? in molti blog avevo letto di un leggero calo nella prossima settimana però tenendo conto della grossa salita ci doveva per forza essere la grande discesa... e tu come al solito chiarisci tutte le idee... certe volte mi chiedo come fai però come i prestigiatori li osservi nelle loro performance... li giudichi in base al sorriso che ti danno... ma non chiedere mai i loro trucchi... non te li sveleranno mai...

notte...

Vale

Sphera ha detto...

... e si allora è finita, quindi possiamo chiudere le posizioni long e magari iniziare a shortare un pochino, ma potresti chiarirmi come mai l'euro tiene 1,24 quasi, grazie e notte a tutti.

francesco ha detto...

siamo alle solite!!!!!

mauro ha detto...

ben vengano le regole invocate se significano contrastare la moltiplicazione del rischio, l'affibbiarlo ad altri inconsapevoli ed il nascondere perdite, il mio dubbio e' se i politici, gli italiani in particolare, abbiano capacita' e volonta' al riguardo. ciao a tutti ed ringraziamento a gold. mauro

Anonimo ha detto...

Ciao gold,

Visto che ho appena comprato casa e a fine settembre devo pagarla... mi consigli di vendere tutto già oggi??? Non vorrei trovarmi con un mutuo più grande di quello preventivato... grazie

Anonimo ha detto...

scusa ma io non ho capito. Sei ottimista sulla salita, ma prevedi una discesa a 17.000...sono nuovo e vorrei capire. davvero.

Matteo ha detto...

buongiorno a tutti, sarà ora il momento di entrare in short?

Sphera ha detto...

ho chiuso tutte le posizioni long, adesso aspettiamo lo sforamento dei 20270 per aprire qualche short? Come sempre grazie.

Anonimo ha detto...

buon giorno a tutti,pur perdendo il 15% del mio portafoglio,oggi ho decso di non rischiare e seguire cecamente gold.
sono uscito ritirando il 50% del capitale investito.oggi ormai sembra che non esista più una logica,ma esista solo la speculazione a danno delle persone che come me investono per il loro futuro!.spero di aver fatto bene e visto che il grande gold non sbaglia mai,ne sono certo.
ora intendo aspettare i 17/18000 per rientrare per poter recuperare le perdite sull'onda di un futuro rimbalzo speculativo.mq quando avremo una borsa più pulita,on basata sulla speculazione pura a danno dei piccoli anzi piccolissimi investitori come me?.
un saluto a tutti,e ancora un grazie al nostro grande gold

elve ha detto...

Grazie Gold ho chiuso le posizioni long come da te consigliato.

Lascio solo 1000 azioni Unicredit.

Grazie ancora per le tue segnalazioni.

saluti

Elve

Anonimo ha detto...

E long sul petrolio?

Anonimo ha detto...

non capisco come mai il settore bancario sta tenendo su l'idice generale viste le novità sfavorevoli previste in sede UE
nico

Anonimo ha detto...

Mah non mi fido , lunedi stacco dividendi , calo 0.5% del nostro indice , ma sembra troppo facile e scontato che il mercato crollerà causa regole + rigide . I piccoli sono tutti short sarebbe come vincere facile e se invece i potenti del mondo sono in accordo e invece del crollo decollano ? Bel dilemma vero ? Maurizio

Anonimo ha detto...

Gold ci sei?
Chiudiamo le posizioni?
è il balzo del gatto morto?
Grazie GOLD aspettiamo tue indicazioni.
Paolo

giorgio ha detto...

la fonte è: finanzapolitica.!!!

Anonimo ha detto...

per lunedi' come la vedete, me per continua il rialzo fino a mercoledi mattina

Valerio ha detto...

Gold sei in riposo completo in questo week end?

Un saluto a tutti...

Vale

Elve ha detto...

Venerdì ho chiuso le mieposizioni Unicredit e Intesa San Paolo. Le ho chiuse intorno alle 15,00 e ho perso l'allungo del pomeriggio.
Sono anche io convinto che la settimana prossima la borsa dovrebbe scendere come ci ha detto Gold. Non vale la pena rischiare, Gold non sbaglia

Saluti a tutti

Elve

sara ha detto...

io mi sono messa short ...ma temo di aver fatto un buco nell'acqua!!!

Financial market ha detto...

sono stato al mare quindi lontano dal Pc....e dal lavoro....

Financial market ha detto...

il post non l'ho scritto io , non posso tagliarne o modificarne il contenuto , condividendone comunque il sunto ve ne ho messo a conoscenza.... la mia visione sul mercato e' sempre quella del precedente post , scritto da me...

Financial market ha detto...

chiudere le posizioni e rivalutare l'asset allocation a seguito di news o indicatori macro ... non e' mai sbagliato! ripeto sempre le stesse cose finche' non lo capirete...
di questi tempi e' meglio trascorrere i week-and liquidi piuttosto che investiti... magari non sara' sempre cosi' ... ,ma non si sa' mai!