Calendario Economico fornito da ForexPros - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa

mercoledì 1 dicembre 2010

Sentiment di mercato VS Speculazione

Scusate sempre per il poco tempo che dedico al blog ma oltre ai molti impegni che spesso mi trattengono,  tendenzialmente sono un longhista e quando vedo la speculazione attaccare cosi' violentemente al ribasso preferisco attendere ,studiare o dedicarmi ad altro....forse perche' questi sono attacchi mirati verso determinati listini che spesso si distaccano da tutte le correlazioni possibili (quindi molto difficili sia da prevedere che da temporizzare) probabilmente coordinati da pochi uffici e da pochi operatori ma con qualche grossa  banca d'affari alle spalle !
Tornando su quello che vi dicevo nella vecchia analisi, su quali sarebbero stati i market mover del mercato  nei prossimi giorni vi ricordo che di fondamentale importanza era l'estensione dei tagli alle tasse USA per  tutti..
Obama proprio ieri ha parlato di questo mettendo  in calendario questa cosa importantissima e prima la fanno meglio e' per i mercati.. Considerate che se estende i tagli anche per i ricchi i mercati andranno su con forza per tanto ...solo per la classe media .... rally di breve  .... nessuna estensione mercati giu a picco .  Naturalmente tutto questo e' subordinato alla crisi dei debiti sovrani in europa ... o meglio alla fine della speculazione  in merito a questo! 
Quando  la fine di questa discesa,???  Quando la speculazione la finira' di instaurare il panico per far crollare i prezzi  ...e' proprio questa la motivazione che spinge chi specula al ribasso......per chi volesse approfittarne sembra  che sui minimi di ieri si sia formato un supporto molto importante ....ma badate che non e' da escludere che nelle prossime ore vi  ritorneremo facendo un doppio minimo...quindi occhi aperti!!! 
Finche' non si vedranno tornare i volumi sugli acquisti nell'sp500 non c'e' da stare tranquilli,  i massimi decrescenti del'SP500 in questo momento sembra che stiano violando la resistenza del trend ribassista di breve....quindi c'e' qualche speranza  ....
vediamo oggi come vanno le aste dei titoli di stato del Portogallo e Spagna  e come si comporta wall street

39 commenti:

ludovico ha detto...

ciao,
sembra che il portogallo abbia allocato tutta l'offerta.
speriamo bene

Financial market ha detto...

ricordate comunque che il canale ribassista formatosi e' molto forte e a parte qualche rimbalzo tecnico come quello di oggi e' molto difficile che ci sia una svolta del trend nel breve ... solo x intraday

ludovico ha detto...

in effetti anche se io ero entrato long al tuo segnale, sto lavorando su una exit way per alleggerire la mia esposizione. ieri sono entrato in uni ma oggi spero di uscire. l'idea è di ridurre la perdita con qualche gain di oggi.
grazie

Financial market ha detto...

chiudete le posizioni long adesso !

Anonimo ha detto...

Scusa, forse non ho capito bene. Temi un giro al ribasso nel brevissimo?

Sphera ha detto...

Perchè? grazie

Anonimo ha detto...

perchè questa decisione così categorica?? hai avuto i dati USA in anteprima?
Pensi che unicredit sprofondi sotto 1.5?

Financial market ha detto...

perche' il trend e' ancora ribassista e dovrebbe girare a brevissimo Perlomeno spostate gli stop loss di frequente e limiterete i loss

Anonimo ha detto...

Al momento il mercato sembra credere in un piccolo rimbalzo. A tuo parere è quindi solo una svolta temporanea in vista di nuovi minimi a partire anche dal tardo pomeriggio di oggi? Consigli quindi uscite per eventuali entrate long una volta modificato il trend?

Anonimo ha detto...

Ho unicredit ( tante ) ha media 1.75 e altre azioni docve sono sempre in loss di un 10%. Sono longhista nel senso posso lasciare investito il capitale anche per due anni , vendo ho tengo ? ciao grazie.

Financial market ha detto...

no dico solo di stare attenti perche' e' solo un rimbalzo tecnico e potrebbe girare da un momento all'altro..io chiuderei in intraday le posizioni long

Anonimo ha detto...

Se lo vedi come un rimbalzo tecnico a tuo parere quindi dove può finire a livello di indice questa discesa ? doppio minimo area 18000/18500 ? La cosa di cui mi fido poco è che tutti hanno questa idea di rimbalzo tecnico e nuovo affondo , ma come nessuno pensava ad uno storno a inizio novembre , non è che ora salgano bruciando tutti gli shorters che si stanno riposizionando al ribasso ? ciao

Financial market ha detto...

proprio sulle resistenze arriva un candelone verde ! oggi almeno si chiude a +4%

Anonimo ha detto...

sono uscito nei giorni scorsi con stop loss sia da eni, che da lottomatica, che dal 50% di unicredit. Mi sono fatto parecchio male temendo il peggio; qual è un margine corretto per lo stop loss secondo te? io inserisco il 3%, ma con questa volatilità salta quasi sempre! grazie

Anonimo ha detto...

Speriamo. Sono molto ideciso. Chiudere le posizioni in tardo pomeriggio o attendere gli sviluppi di domani. Dilemma mio e penso di tanti di voi. Che ne pensate?

Anonimo ha detto...

Le mezze parole uscite da Tremonti ( week end imprevedibile ) poi subito smentito, questo rialzo dei mercati , visto dai piccoli come rimbalzo per allegerire l'esposizone azionaria ( consiglio più diffuso sui vari blog finanziari ) mi sà di fregatura ...Se domenica sera ti escono con un QE europeo lunedi cosa succede ?

Anonimo ha detto...

gold, hai poi comprato quella vagonata di unicredit che dicevi qualche giorno fa se rompeva il supporto di 1,60?

Financial market ha detto...

si le ho prese a 1,57 in PAC poi le ho mediate ieri sera a 1,49 e ho gia' lo stop sopra il prezzo di carico.. ma credo che il minimo di ieri sara' ritestato chissa'...casomai non lo facesse sconto l'eventuale gain e ne prendo ancora... cosi' sotto le feste faccio un po' di doni extra

Anonimo ha detto...

Gold,se i mercati salirànno , dove potrà arrivare o quando venderai uni?
Paolo

Anonimo ha detto...

Gold,
oggi sei stato avventato con quell'avviso perentorio e poi con la candelona verde ...
Mannaggia a me che ti ho dato retta.
Gianni

Financial market ha detto...

dipende da quanto li faranno salire... cmq se violera' la resistenza posta in area 1,75 sara' un segnale rialzista e le terro' per un po' ma non troppo... al max mi copriro' con qualche option put sul titolo ... se le sofferenze dei fin dovessero continuare riduco l'esposizione ,differenziando il capital gain in base all'evoluzione dei mercati.Magari Come vi dicevo il comparto ha sofferto fin troppo e sono convinto che sta per ripartire quindi cerco di allocare buona fetta del mio portfolio in tale direzione....ma solo per brevi periodi e con le coperture adeguate!! per posizioni durature preferisco titoli extra italia xche' i fin.. in caso di attacchi speculativi "diretti" verso l'italia potrebbero crollare a prezzi mai visti .... (vedi bank of ireland nei giorni scorsi) infatti sto osservando titoli come Bank of America che prezza il 30 % in meno di quello che vale e superati i processi su foreclosures promette bene !! poi in caso di crollo dell'euro per qualche altro debito ridurrei il rischio grazie al cambio Dollar/ eur

Financial market ha detto...

gianni potevi rientrare sui dati alle 14 se avevi chiuso .. per questo non voglio postare la mia operativita' in real time , spesso capita di essere troppo cauti a volte troppo spericolati ... che vuoi deformazione prof. dovreste imparare a non seguirmi !!
magari evitereste qualche visita dal dentista !!!
purtroppo qualche botta la prendo pure io ogni tanto eh eh fortunatamente non capita spesso...

Anonimo ha detto...

Gianni ognuno si prende le proprie responsabilità e Gold non è imputabile di nulla.Meno male che c'è e ci dà preziose informazioni.Poi ognuno fà le sue valutazioni e si prende gli oneri oppure gli onori.Grazie Gold.Gian

Anonimo ha detto...

Per capire, che cosa significa questa frase:
"purtroppo qualche botta la prendo pure io ogni tanto eh eh fortunatamente non capita spesso..."
Quale percentuale di trade azzecchi?
Stai parlando di position trading?
Giuseppe

Anonimo ha detto...

Ragazzi,dobbiamo ringraziare GOLD,NON possiamo imputare a lui le nostre operazioni.
GOLD continua ad informarci sul trend e i suoi motivi.
Paolo

ludovico ha detto...

ciao gold, che dici, si è ripartiti o è solo un rimbalzo? io sono ancora nell'ottica di alleggerire il portfoglio per rientrare più basso ma nn vorrei come dire, scendere dal treno alla stazione sbagliata :-)

grazie per le tue analisi.

p.s. anche io avevo letto di uscire alle 14... ma ho fatto di testa mia e sono uscito alle 17! gold da una sua visione che sicuramente è molto migliore almeno della mia, poi ovvio, sono io a decidere o sbaglio?

Anonimo ha detto...

se 4,42 con vol....a tt gassss
marco

Anonimo ha detto...

Che scivolone. Questo ha fatto saltare tutti gli stop. Prevedi una risalita? O è l'inizio di un nuovo storno?

Financial market ha detto...

vedila cosi' .....
ieri ho ricevuto un dispaccio da un mio caro amico che mi diceva di uscire alle 14 peccato che era datato per oggi .... ho solo sbagliato di 24 ore perche' non ho letto la data !! eh eh almeno resta un qualcosa di misterioso !!

bella borsa oggi .. mi sto divertendo

Anonimo ha detto...

Quando la Merkel o il suo caro amico Claude decidono di parlare... è sempre meglio iniziare a scappare!!!

Se si ritirano un mesetto in convento... superiamo i 30.000 di corsa!!!

Anonimo ha detto...

Certo, dentro e fuori oggi era la borsa ideale. A conoscere l'andazzo, avere liquidità e una buona piattaforma, nonchè tempo. Io personalmente sono inchiodato a unicredit a 1,69 e non so bene se tenere o vendere per poi rientrare più basso. Qualcuno ha suggerimenti?

Financial market ha detto...

era un eufemismo ...

ludovico ha detto...

io sono entrato su uni e isp oggi alle 15.05
esco tra qualche minuto :-)

Anonimo ha detto...

ciao a tutti...qualcuno mi sa dire che problemi ha Banca Intesa, è il meno performante in salita, ma è stato il più performante in discesa....e dire che gli analisti ne parlavano come il miglior titolo bancario...mah....ciao Gold tu ne sai qualcosa
Nico

Anonimo ha detto...

Sembra che gli amerikani vogliano continuare a salire... se S&P 500 supera di forza i 1230 potrebbe tranquillamente raggiungere i 1400-1500.
Riusciremo ad accodarci oppure la ns. borsa se ne andrà per la sua strada?
Cosa ne pensate?

Chris

Anonimo ha detto...

che ne dici , unicredit tira la volta fino a 1.75, oppure riscende ?

mauro ha detto...

ancora grazie a gold, e ciao a tutti.
pensi che anche per domani alle 14,30 avremo dei dati americani un po' critici? a presto, mauro

Anonimo ha detto...

nico,x polonia
timori aumento capitale e/o taglio dividendi
marco

Anonimo ha detto...

Voi che dite? Si mantiene al rialzo o storna? Soprattutto rispetto al mercato bancario. Gold, un tuo parere sarebbe molto apprezzato!
Grazie in anticipo.