Lo annuncia Markus Krall, Senior Partner della società di cosulenza Roland Berger Consulting, in un'intervista al periodico finanziario Euro am Sonntag, prevedendo la firma dei contratti entro il primo trimestre 2012 e l'avvio dell'attività entro il secondo trimestre.
Secondo un vecchio disegno di Roland Berger la società dovrebbe costituirsi come una fondazione (Stiftung) senza scopo di lucro con sede nei Paesi Bassi e capitale sociale versato da investitori privati. Una trentina di grandi banche, assicurazioni e società di borsa da tutta Europa hanno già dichiarato di essere pronte a stanziare una somma dall'ammontare complessivo di circa € 300 Ml. La filiale operativa si costituirebbe invece come Società per Azioni sotto il diritto francese (SA) o tedesco (AG) e sedi a Francoforte sul Meno e Parigi.
Krall puntualizza che a differenza delle Tre Sorelle dal rating, la nuova agenzia sarà costituita in modo da essere giuridicamente responsabile di eventuali errori di valutazione. E in generale la costituenda società si prefiggerà lo scopo di battare le concorrenti soprattutto sul piano della trasparenza, mediante l'utilizzo di nuove e più oggettive procedure di analisi e la pubblicazione on-line di tutti i dati e modelli utlizzati.
Nessun commento:
Posta un commento