lunedì 8 marzo 2010
Quello strano indicatore anticipatore...
In molti avrete ormai notato che la famosa correlazione tra i mercati e il cross euro/dollaro ,ha cominciato a mostrare incongruenze rispetto al passato ...
Bene ,per rispondere ad alcuni di voi che mi hanno chiesto che relazione ci sia tra questi movimenti delle valute e il mercato azionario rispondo dicendo che il discorso sulle correlazioni è abbastanza ampio e complesso.
L'analisi intermarket è molto difficile, perchè bisogna avere competenze specialistiche di vario tipo, specialmente macroeconomiche.
In linea generale pero' è sempre valido un comportamento:
Propensione al rischio in aumento--> aumentano asset più rischiosi e valute percepite come tali
Propensione al rischio in diminuzione--> diminuiscono gli asset e le valute di cui sopra.
Oggi stanno salendo Dollaro USA, commodities e azioni, perchè si parla di ripresa dell' economia USA e di buoni risultati di aziende Statunitensi.
Si torna a quello che succedeva ad esempio negli anni '90 e in altri anni ,quando il rafforzamento del Dollaro contro le valute europee accompagnava i rialzi di borsa..
Verso fine 2009 degli esperti con vasta cultura finanziaria come Marc Faber e Barton Biggs (E io modestamente) prevedevano il rally del dollaro USA contro Euro e la fine della correlazione inversa tra borse e dollaro.
Il rally del dollaro ad oggi è accaduto, lo sacorporo da questa "correlazione" e' in corso...
Del resto i democratici sono sempre stati accompagnati dalla correlazione tra dollaro in crescita e borse positive, al contrario di quelli repubblicani, proprio per la politica economica diversa dei due modelli politici.
Dunque Una volta calmati i mercati e ridotto la portata della crisi finanziaria il buon Obama può iniziare (con un anno di ritardo) anche a curare la valuta americana debilitata dai vari aiuti elargiti per arginare la crisi.
C’è qualcuno però che ha una spiegazione più semplice sullo strano andamento del cambio rispetto alle piazze finanziarie,addebitando questo ai cicli speculativi... Basti capire perché i trader più esperti sono così attenti alle correlazioni. Molti dei guadagni sono frutto proprio di questi movimenti paralleli così da operare con maggiore sicurezza sfruttando il movimento anticipatore di uno degli asset per entrare in posizione sul secondo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
gli usa terranno il dollaro forte perche' e' l'unica soluzione che hanno per non fallire. hanno un debito pubblico spaventoso..
complimenti per l' argomento interessantissimo , e' raro trovare siti specializzati in finanza che spiegano cosi' chiaramente queste cose e sopratutto cosi' bravi come lei nell'individuare i movimenti del mercato con largo anticipo.
Saro' sincero con lei sig. "goldman" piu' leggo il suo sito piu' mi affascina il mondo della finanza
Goldman batte Barrai 6 - 0 6 - 0 in precisione,competenza ed educazione.Grazie ancora.Continua così Federico
Posta un commento