martedì 9 marzo 2010
Fallisce il dollaro? CDS in oro
Chi si vede imporre una moneta unica (come già in Europa) perde la sua sovranità. Una vera moneta unica mondiale sarà dunque determinata da atti di forza e da colpi di mano, non escluso quello bellico. Non è escluso nemmeno che in certi salotti felpati si cerchi il crack epocale per imporre poi una specie di super-euro che sostituisca il dollaro.
La notizia avrebbe dell’assurdo se non venisse da Janet Tavakoli, una rispettatissima trader di derivati: speculatori che cercano di assicurarsi contro la bancarotta degli Stati Uniti, stanno chiedendo CDS (Credit Default Swaps) pagabili in oro. Così dice lei, e lancia l’allarme....
I CDS sono la presunta assicurazione contro i rischi finanziari: lo speculatore che compra, poniamo, Buoni del Tesoro americano e teme il default,si assicura comprando CDS convertibili in oro da un «assicuratore».fonte: www.effedieffe.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ciao goldman, una domanda che sembrerà scontata, ma gradirei la tua conferma.Se questo notizia fosse vera, ciò spingerebbe in alto il prezzo dell'oro giusto?Anche se poi non risultasse vera, la speculazione potrebbe spingerlo in alto ugualmente.E' corretto?
grazie mille
buona serata
Bisognera' vedere se riusciranno ad assicurare il flusso di denaro necessario per pagare gli interessi sui debiti;considerato cio', non credo che avere dei prezzi oscillanti in un range sia una cosa positiva.
per il resto, spero che l’oro rimanga ben sopra allo s&p 500, ma ho ragioni abbastanza buone per credere che ciò non avverrà.
L’oro è ancora uno dei migliori indicatori di rischio sistemico, per cui immagino faranno di tutto per farne scendere il prezzo.
Posta un commento