martedì 18 maggio 2010
Mercoledi' da short selling
Si cari amici avete capito bene, si continua con la discesa verso nuovi minimi...pare che la grossa speculazione (americana) abbia ormai deciso di mantenere le posizioni short aperte ormai da giorni a discapito dell'euro e dei listini azionari (dove tra l'altro un'ulteriore discesa , avrebbe pure effetti benefici ...perche' dissolverebbe quella cosi' fastidiosa "bolla" menzionata dai media e dagli economisti di mezzo mondo nei mesi scorsi)
come dicevo oggi nei "commenti" di un post ,i grandi orchestratori (UE/BCE)stanno cercando di formare un bel supporto in area 20000 (piu' che area la chiamerei trincea !!) su cui potremo appoggiarci in caso di svolta! ma la battaglia e' ardua perche' ci sono molti big founds (tra cui pimco) con grosse posizioni short aperte che non ne vogliono sapere di cambiare strategia ribassista ,anche perche' servira' come deterrente per la severa riforma del sistema di regolamentazione del settore finanziario che arrivera' in settimana !
da WSI:
Nel frattempo crescono le preoccupazioni per lo stato di salute dei Paesi indebitati dell'area euro e in particolare per i rischi di un contagio. I cali della moneta unica hanno iniziato a farsi piu' pesanti dopo che la Germania ha annunciato un blocco alle vendite allo scoperto di alcuni asset. Il divieto riguardera' anche i bond governativi in euro e i credit default swap loro legati. Per quanto riguarda l’Italia, fonti vicine alla Consob escludono che al momento ci possa essere una decisione analoga.
Dall'Ecofin non sembra esser uscito un messaggio chiaro mentre proprio oggi la Grecia ha ricevuto la prima tranche di aiuti alla vigilia di un'importante scadenza del debito. Fitch intanto ha confermato su Atene l'outlook negativo dicendo di aspettarsi un rapporto debito/pil arrivare fino al 150% per poi stabilizzarsi, ma non prima del 2013.
Sui mercati aleggia anche l'incertezza circa sull'eventualita' che oggi siano presentate le nuove regole per frenare l'attività di trading in presenza di inspiegabili crolli verticali come quelli che New York ha esperito lo scorso 6 maggio, quando in Dow era arrivato in pochi minuti a perdere quasi 1000 punti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
gold il petrolio viaggia verso i 68 dollari come avevi giustamente visto a gennaio !! sei un geniaccio!!! io ancora ho la posizione short sl future oil in essere ... quando la chiudo ti mando una cassa di vini della mia azienda!!
alfredo
mercoledi da PANIC SELLING io direi...
domani ci divertiamo con gli short... :-)
Elianto
e' molto provabile !
poi dopo l'invito della merkel ..i pescecani saranno gia' tutti in fila per sguazzare nei nostri mari!
oltretutto i volumi in lettera sono elevatissimi e in denaro sono al lumicino!!! questo e' un chiaro sintomo...
Poi capirai che idea...certe banche fanno profitti solo col trading, vietare lo short significa dimezzarne gli utili!!! ;-P
anche questa notizia passata molto inosservata oggi potrebbe fare male nei prossimi giorni...
Usa, Senato vota misura per negare aiuti Fmi a Paesi insolventi
Reuters - 18/05/2010 10:15:03
WASHINGTON, 18 maggio (Reuters) - Gli Stati Uniti si opporranno a pacchetti di aiuti del Fondo Monetario Internazionale a Paesi che probabilmente non sarebbero in grado di rimborsarli. E' l'effetto di una misura approvata dal Senato di Washington ieri.
Il provvedimento è stato varato con 94 voti a favore e nessuno contro, sintomo della preoccupazione crescente che gli Usa stiano indirettamente sostenendo il piano da 40 miliardi di dollari del Fmi a favore della Grecia.
Gli Usa sono il maggior contribuente al Fmi e hanno potere di veto per bloccarne le decisioni, soluzione mai adottata.
La misura è stata proposta dal repubblicano John Cornyn ed è indirizzata al rappresentante statunitense nel direttivo del Fmi, al quale viene chiesto di valutare se il Paese che beneficerà degli aiuti sarà in grado di rimborsarli, con particolare attenzione per gli Stati con un debito pubblico superiore al Pil.
Se il rappresentante Usa dovesse stabilire che il prestito ha scarse probabilità di essere rimborsato, scatterà l'obbligo di votare contro in sede di direttivo.
La misura è stata aggiunta al nuovo testo di riforma della regolamentazione del sistema finanziario e dovrebbe essere armonizzata con un provvedimento simile approvato nel dicembre scorso dalla Camera prima che il presidente Barack Obama lo trasformi in legge.
Il democratico Christopher Dodd ha detto di appoggiare la misura, ma ha aggiunto che potrebbe essere modificata nelle prossime settimane per incorporare altri tipi di richieste.
infatti l'america crolla perche' gli hanno tolto un piano di lavoro molto fruttuoso recentemente
Reuters - 18/05/2010 22:31:43
BERLINO, 18 maggio (Reuters) - Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha detto che il governo ha reintrodotto in tutta fretta il divieto di vendite allo scoperto per contrastare la speculazione che aveva destato molte preoccupazioni negli ultimi mesi.
Schaeuble ha detto in un'intervista alla televisione Zdf che il divieto in vigore dalla mezzanotte copre le vendite allo scoperto dei titoli di Stato della zona euro, i credit default swaps (CDS) sui questi titoli e le azioni delle prime 10 istituzioni finanziarie del paese.
"Abbiamo già avuto un simile divieto e ora lo reintroduciamo", ha detto Schaeuble. "Lo ripristiamo, anticipando le regole europee -- ne abbiamo discusso all'incontro Ecofin di oggi".
"Abbiamo detto 'andiamo avanti per primi', perché è stata proprio questo tipo di speculazione sui titoli di stato dell'eurozona che ci ha preoccupato così tanto".
"Ecco perché vogliamo proibire le vendite allo scoperto con poco anticipo. Possiamo farlo. E quando si prendono queste decisioni, non si fa molta pubblicità prima. Ma si agisce".
Assurdo questo divieto.
Serve solo a seminare maggiore incertezza sul sistema finanziario europeo!
un isituto di studi economici svizzero qualche anno fa simulò la crisi dell'€.
Gli elementi critici erano un eventualle default di uno stato membro o il fallimento di una grossa banca tedesca. Il primo c'è già....
sull'esposizione delle banche tedesche verso la grecia ne sappiamo qualcosa ,sullo stato di salute delle stesse un po' meno..
petrolio verso i 68 dollars... apertura in profondo
gap down,cosi' non ti danno neanche il tempo di entrare, c'e' qualcosa che bolle in pentola ???
complimenti
Salvatore
mercato pericolosissimo sto' alla finestra
certo che se lasciano dire ste cose alla MERKEL:::!?!?!
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=25404449#post25404449
è come avere le carte sengate...EHEHEHEH...!!!
Goldman ieri scrivevi di un supporto a 20000 f.mib e di una ripartenza verso 21000, oggi giornata negativa come hai pronosticato, che si fa? nuovi minimi annuali?
Salve a tutti..
Provo a dire la mia..
Oggi escono i dati INFLAZIONE USA ad Aprile.....
o ieri hanno anticipato i dati, o ci potrebbe stare un'altra doppia finta come sempre più spesso stanno facendo, ultimamente, per ingannare i mercati, o per trarre il loro massimo profitto.
(d'altra parte, siamo in un mondo di squali, non di pesci rossi..)
Intanto, con l'area Euro che si appresta a seguire la Germania nel vietare le vendite allo scoperto, temo che ci sarà un periodo simile a quello che andava da set/ott 2008 fino ad apr 2009: Un pò di scosse, un pò di ripulizia, prima di poter procedere davvero verso il su..
Nei mercati occidentali/sviluppati almeno..
Nei paesi matti/emergenti (cina e india su tutti..), beh, lì vacci a capire.. Un pò stanchini sembrano, anche graficamente, ma in quanto "matti" chissà che vorranno fare..
Saluti..
Grande, grazie a te ho aperto e chiuso uno short, cosa ti aspetti per domani?
Ma da ora in poi si scende fino a 18000?
tutto ok oggi ho chiuso in gain
anche se la volatilita' mi ha fatto saltare uno stop loss troppo stretto, poi ho recuperato!!
Carlo
come sempre grazie
Posta un commento