Peccato che grazie alla sua capacita' dimostrata in questi anni di attirare l'attenzione su di se e di cadere in "equivoci poco ortodossi" ha perso di credibilita' e non viene preso sul serio !!
In passato non ha mai affrontato una platea di sinistra come puo' essere quella di Santoro ma in questo caso lo schema era chiaro: 1 non aveva niente da perdere (considerato il consenso degli ultimi tempi) se non piuttosto la possibilita' di recuperare molti punti in caso di uscita gloriosa o quantomeno " indenne" dallo show!!
ma cosa piu' importante, lui e' forte dei suoi argomenti e consapevolmente ,sfrutta il peggioramento della crisi sventolando alcuni fatti che dai piu' non vengono ancora compresi ma che corrispondono al vero!
Vediamo di capire quali verita' ha espresso in queste ultime comparse televisive..
La congiura dei mercati contro l'Italia e' una cosa piu' che vera
E' evidente che per il Popolo , influenzato dai soliti media, questa è solo una delle tante balle di Berlusconi.
Chi invece si occupa di finanza sa che è esattamente ciò che è avvenuto. Quello che dice Berlusconi è vero.
La manovra delle Banche Tedesche (lo stesso Prodi la giudicò gravissima) era votata a far cadere il governo Berlusconi ma soprattutto contro l'Italia. E' stato un vero e proprio attacco speculativo premeditato. E non avendo noi nessuna Banca Centrale a difenderci abbiamo perso.
poi quando le cose rischiavano di trasferirsi a tutto il sistema è intervenuta la BCE salvando le banche UE (LTRO ) ma non creando alcuna crescita ne tantomeno occupazione.
Poi e' salito Monti e ci hanno spremuti per bene col plauso della Germania e delle Banche d'affari che hanno trovato nuova liquidita' per creare i fondi che salverebbero le stesse banche da eventuali default!
Altra cosa purtroppo vera (ma pericolosa se non articolata bene da persone senza interessi personali) la non-governabilita' dell'Italia e' una cosa reale! in America come nelle altre grandi democrazie, i partiti sono due (in USA democratici e repubblicani) ma chi comanda non puo' essere deposto per motivi di non governabilita' piuttosto lo si lascia al governo con pieni poteri per tutto il mandato e se dopo i 4 anni non ha fatto quello che prometteva o ha fatto danni , si manda via e non si rischia piu' di doverlo richiamare e richiamare per 20 anni senza che abbia concluso nulla! In Italia ci sono troppi partiti , troppi interessi , litigano per qualsiasi argomento e le uniche riforme che passano sono quelle che avvantaggiano i politici stessi (ad personam)senza che poi si sappia chi l'ha scritta o peggio chi l'ha votata..(e fidatevi che c'e' del marcio ovunque ,sia a destra che al centro e a sinistra...)
tralasciando totalmente gli interessi della popolazione. Praticamente governano tutti i partiti..
Ebbene no! in America il presidente si assume tutte le responsabilità ,porta avanti il suo programma e poi nessuno puo' dire "non ho avuto i mezzi per "...
Basta vedere subito dopo lo scoppio della crisi "subprime" come il presidente ha ,in collaborazione con la banca centrale USA , attuato subito delle manovre (di politica economica e di defiscalizzazione per famiglie e imprese )che hanno salvato istituti e industrie in difficolta' e gia' nel 2010 l'economia aveva ricominciato a crescere , se pur lentamente ma a crescere .... qui la gente finisce per strada , chiudono le fabbriche, i consumi vanno a picco e i politici che fanno ?
mettono l'imu e aumentano tasse a gogo .. ma almeno in europa cosi' ci apprezzano di piu' e ci prestano altri soldi per arrivare alla fine del mese con tassi agevolati !