sabato 6 febbraio 2010
L'etica della finanza e la beffa dei mercati
Il tema che voglio trattare oggi e' quello dell'avidita',vero motore dei mercati finanziari, in altri termini la speculazione e il paradosso che la stessa crea e che viene approvato tacitamente dai vari governi a danno di tutti i contribuenti....
Ma vi pare logico che le stesse banche che sono state salvate con i soldi pubblici indebitando i governi, adesso che sono tornate a fare utili ..bastonano gli stessi governi rimproverandogli di avere troppo debito e di avere i conti non in ordine innescando una speculazione assurda (correzione di questi ultimi giorni) scommettendo su quale stato salta per primo!!!??? cioe' si rivoltano contro chi le ha salvate..... come ha sottolineato il premio Nobel per l'economia Joseph E. Stiglitz "stanno facendo soldi sul disastro che loro stessi hanno creato".
Ora io mi chiedo, i governi non dovrebbero incazzarsi contro queste banche e fermare le speculazioni all'istante????non so' bloccando le vendite allo scoperto o in qualche altro modo?? Non dimentichiamoci che questo sta avvenendo dopo la sfuriata di Obama... allora se dobbiamo fare un po' di dietrologia possiamo dire che le cose sono due o chi governa e' daccordo con gli speculatori di wall street e quindi tutte le belle parole di Obama le possiamo annoverare tra le piu' belle bufale sonore degli ultimi tempi ...... oppure i governi recitano solo una parte del melodramma e poi , quindi lasciano carta bianca a questi signori dalla grande "manina" che tira su i mercati quando tutti meno se lo aspettano e che affossa i mercati quando tutti meno se lo aspettano !!
E' palese che la chiusura di Wally di ieri sera ne e' la dimostrazione ultima ;
E noi Non potendo purtroppo come sempre farci nulla ... possiamo solo ragionare su questo modello teorico per anticipare le mosse di questi pazzi che muovono le fila della finanza mondiale e speculare di conseguenza contravvenendo ai valori che la societa' ci ha imposto sin da piccoli e quindi all'etica della moralita' !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Goldman, tra le due ipotesi che lanci, non saprei quale scegliere...
Che siano complici, o meglio, burattinai, è scritto nei fatti...
Riguardo le conseguenze, ci sarebbe anche una seconda opportunità: spegnere i computer e mandarli gentilmente aff... e ritirarsi a nuova vita... Senza pensare più a short, long, investimenti, ect. ect.
Ma forse, nel nostro piccolo, siamo avidi pure noi e non ci va di ammettere che non siamo mai invitati alla festa.
Elianto
Apprezzo molto questo blog. Lo conosco da poco. Ma lo visito tutti i giorni più volte. Prima ne conoscevo un altro più blasonato ma che con le mie idee di positività in genere non legava. Complimenti a tutti. Il toro va preso per le corna e se vogliamo sopravvivere ora è il momento di non cedere ai potenti per fargli capire che sono potenti anche grazie a noi. Grazie goldman. Grazie di aver creato questo blog dove nn si inculca al prossimo che la propria idea è Legge e tutti gli altri sbagliano!
Posta un commento