martedì 19 gennaio 2010
Euro 2, una favola!!!
Di cosa parliamo??????
Si parla della creazione dell'euro "2". Che cavolata colossale, chiunque possa pensare ad un eventualità del genere, poco capisce di economia, oppure vuole creare dei falsi allarmismi, per spingere magari dei suoi clienti, verso degli investimenti alternativi....
La ragione per cui questa ipotesi è impossibile, sono varie,primo, perchè il debito di cui si parla della Grecia, rispetto al bilancio della comunità economica europea è ridicolo, circa il 3%, secondo perchè non sarebbe interesse di nessuno ridurre il numero dei componenti, quando invece la tendenza, ed aumentarne il numero. I problemi reali sono:
Il declassamento del debito greco, potrebbe costringere massicce vendite da parte di istituti bancari, che detengono questi titoli in portafoglio.
La possibilità che ci siano altri declassamenti di altri stati, tra cui anche l'Italia, tale fenomeno determina una sicura debolezza dell'euro, che per i paesi menbri non sarebbe un male, comunque.
Quindi il problema della Grecia, è una situazione critica non per l'ammontare,non perchè rischi un default, ma per il simbolismo che questa situazione incarna.
di Fabio Troglia
www.lamiaeconomia.blogspot.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
ben detto !!
giobbe 1971
Posta un commento