martedì 17 settembre 2013
Domani si decidera' il futuro dei mercati...analizziamo le possibili reazioni
Giornata decisiva quella di domani
il futuro dei mercati dipendera' dalla decisione di Bernanke circa il tapering .
La vera sorpresa, visti i dati macro degli ultimi giorni,sarebbe se non ci fosse e in quel caso probabilmente i mercati azionari scenderebbero perche' lo intenderebbero come un deterioramento dell'economia nonostante le (costosissime) misure adottate in questi anni e li servirebbe un QE4!
Ipotesi rare a parte , questo tapering ci sara'.. sicuramente da 10 o 15 miliardi.. (dato gia'incorporato nei prezzi ) e a meno che non ci fossero tagli piu' importanti , i mercati processeranno con attenzione esclusivamente il discorso di Bernanke!
la cosa importante da monitorare sara' se cambiera' il livello di attenzione sulla disoccupazione o se ci sara' un cambio di idee circa la durata dei tassi a zero...Si tenga conto che la borsa Usa , vista in un contesto di tassi a zero non e' per niente cara..ha un Price Earning di 15 .....Con i tassi a zero ancora per molto , il P.E. potrebbe arrivare anche a 18/20...quindi la borsa avrebbe ancora molto spazio per salire
e sarebbe sempre da preferire ai bonds ...
Se invece aumentasse il rischio inflazione e si prospettasse la necessita' di aumentare i tassi, il P.E. a 15 verrebbe valutato alto dai mercati e necessiterebbe di correzioni per aggiustare il rapporto prezzo-utili delle aziende quotate.
al momento il Tbond 10 anni sembra stabile
sara' interessante monitorarlo domani dopo la decisione FED
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
ciao Gold,
in un tuo articolo tempo fa scrivevi che la crisi l'avrebbero fatta terminare iniettando talmente tanti soldi nel mercato azionario da non permettere a chi sarebbe stato fuori di entrare:
vista la Tua ultima profetica previsione (su mediaset) non vorrei che si verificasse ORA pure l'altra, perchè se così fosse, in ogni caso, non riuscirei ad investire un solo euro in un mercato così pazzo; se è vero che la borsa anticipa di sei mesi l'economia reale, mi domando:
ma che .AZZ. di rialzo è questo!?
TU che ne pensi?
Sempre grazie per le Tue illuminanti spiegazioni
Giorgio
come mai non pubblichi piu' la tua operativita' con grafici e livelli?
Giorgio credo che il tapering arrivera' a sorpresa ... o meglio su richiesta dei mercati...
L'oro ha avuto quel bel rimbalzo (ma solo di quello si tratta) il trend e' decisamente ribassista .
Nell'azionario la volatilita' e' tornata a contrarsi ,
Guardando il mercato delle valute ,notiamo una movimento prolungato di svalutazione, che sopperisce al rallentamento delle materie prime,e ridimensiona una moneta troppo forte in un momento cosi' delicato della situazione economica.
qualcosa mi dice che presto ce ne accorgeremo
la mia operativita' tornera' presto anche sul blog.
Posta un commento