niente tapering per il momento, poiché le condizioni dell’economia USA non sono abbastanza convincenti. Quindi, per ora, non viene ridotto l’acquisto di obbligazioni da parte della banca centrale USA, che continuerà con acquisti al ritmo di $85 miliardi al mese.
La prima reazione dovuta allo shock e' stata un Euforia globale, dimostrata con acquisti su larga scala ..ma che si è smorzata progressivamente e che via via si rivelera' una bull-trapp di quelle fatte bene!
Avete capito bene,secondo me il mercato da adesso in poi scendera' e restera' sensibile come una corda di violino alle news sull'aumento del tetto del debito USA .
DaAdesso domina l'incertezza,gli investitori, convinti che la Fed avrebbe agito in questo meeting di settembre, ora si chiedono quando e se il tapering ci sarà.
Soprattutto, si è dissolto il feeling che c'era tra mercati e Federal Reserve, secondo cui ,la Fed agiva in base alle aspettative degli investitori..
stampare moneta x tenere i tassi bassi aiuta la crescita ma non puo' continuare per sempre e forse qui Bernanke ha fatto il suo primo passo falso che i mercati molto presto gli rimprovereranno!
stampare moneta x tenere i tassi bassi aiuta la crescita ma non puo' continuare per sempre e forse qui Bernanke ha fatto il suo primo passo falso che i mercati molto presto gli rimprovereranno!
Doveva essere un intervento d'urgenza esclusivamente per superare la depressione con un inizio e una fine ,invece qui si vuol provare a portare benessere con altro debito!!
L'economia funziona solo se il governo non interferisce con il mercato!
I mercati a volte ci mettono un po' per emettere una sentenza,magari ci speculano pure ma dopo una mossa di politica monetaria di questa entita' arrivera' sicuramente una forte reazione o dai mercati o dal congresso!
2 commenti:
La FED aquista bond con denaro creato dal nulla, vorrei tanto sapere dove c'è il debito.
Il fatto è che questi anni hanno dimostrato che il QE può essere sostenuto all'infinito.
DAVID
inevitabilmente questo modus operandi portera' a squilibri nel mercato valutario che si ripercuoteranno sull' export e quindi sull'economia reale di tutti i paesi esportatori, a discapito di quelli poveri(piigs) e ancor di piu' di quelli emergenti(bric) o quelli sfruttati.. questo portera' a crisi fra governi e aprira' le porte alla unione bancaria mondiale e alla moneta unica ...ma poi i problemi da risolvere saranno ben altri..certamente non il debito o le bilance commerciali dei vari paesi!!.....
Posta un commento