Websim - 19/06/2012 10:32:47Telecom Italia (TIT.MI) è in rialzo del 2,5% a 0,687 euro. A spingere il titolo sono le indiscrezioni del Sole24Ore sul prossimo avvio di una trattativa tra Telecom, Metroweb e la Cassa Depositi e Prestiti riguardante la rete di tlc.
Il quotidiano scrive che il progetto prevede lo scorporo della rete di Telecom Italia e la nascita di un nuovo soggetto, un operatore che gestirà l'accesso all'ingrosso alla rete fissa, per il momento questa entità è stata battezzata Opac.
In Opac dovrebbero confluire la rete in rame di Telecom Italia e Metroweb, la società che ha per suo conto avviato un progetto di realizzazione di un network basato sulla fibra ottica. In seguito, la Cassa Depositi e Prestiti rileverebbe il 30% di Opac attraverso un aumento di capitale riservato.
La rete Telecom Italia dovrebbe essere valorizzata tra 12 e 15 miliardi di euro, Metroweb dovrebbe essere conferita sulla base di un valore di mezzo miliardo di euro.
Al termine dell'iter, dopo l'ingresso di Cdp, a Telecom Italia resterebbe la maggioranza e la guida operativa di Opac.
Stamattina il presidente della CDP, Franco Bassanini ha detto di non essere a conoscenza delle ipotesi di scorporo della rete Telecom Italia di cui si parla sul Sole24Ore, lo stesso, ha smentito che ci sia in agenda un incontro al vertice con l'a.d. di Telecom Italia, Marco Patuano.
Telecom Italia invece ha diffuso un comunicato nel quale afferma che le indiscrezioni di stampa odierne sono "destituite di ogni fondamento".
Nessun commento:
Posta un commento