Credo che a breve i mercati sconteranno due cose importanti:
La prima e ' che gli USA ill prossimo anno rischiano la recessione perche' dovranno affrontare il fiscal cliff ... soprattutto se verra' rieletto OBAMA ,infatti i mercati puntano su una vittoria Repubblicana pro economia e pro sviluppo ....
ma ancora piu' a breve i mercati sconteranno un bel rallentamento del PIL e quindi dell'economia USA.. perche' con il dollaro che si è apprezzato velocemente e l' europa ancora in difficolta' , i prossimi trimestri si preannunciano molto negativi per le aziende americane.
D'altra parte il mix di € debole + politiche deflattive in Europa ha avuto un impatto devstante sulla domanda aggregata globale e quindi sulle altre economie del pianeta
dunque secondo me ci sarà un bel discesone ,forse fino a luglio ,finche' arrivera' UN bel QE3
dove cercheranno di ricorrere ai ripari, subito dopo entreremo in una fase in cuii mercati guarderanno esclusivamente le polls elettorali USA .
Chiaramente in questo periodo ci saranno movimenti fuorvianti dove sembrera' magari che tutto sia stato risolto ...( e mi riferisco al risultato greco del 18 giugno) quindi l' Europa continuera' a stare sotto i riflettori per tenere vivo il VIX ...
ma
ma non dimentichiamo che il trend di fondo sara' guidato da queste linee
il timing e' legato a una decisione politica:
E' assodato che la FED non voglia dare l'impressione di inserirsi nella campagna elettorale.
Quindi penso che come prima cosa gli USA, sfruttando la situazione greco-spagnola, aumenteranno al massimo le pressioni perchè sia l'Europa a cambiare politica (sino a metà giugno). La Germania dirà di no. E se a quel punto la situazione continuerà a precipitare (il che è probabile al 90%) intverrà la FED.(QE3)
6 commenti:
GRANDE GOLD.
GRAZIE
Buona sera gold, potresti rispondere con un tuo parere alle domande e alle riflessioni che ho espresso nell'articolo del 30-05-2012.ringraziandoti, ti auguro una buona serata.
P.G.
Buongiorno Giovanni ho letto i suoi interessantissimi articoli e devo dire che ne rimango estasiato , non tanto per la forma ma per i contenuti .Un analisi logica e fredda senza minimi tentennamenti.
Attendiamo i dati di oggi e vediamo cosa accade
complimenti
grazie gold ,mi hai salvato il c.lo ieri volevo entrare long su unicredit e volevo andarci pesante ma dopo i tuoi articoli mi sono ricreduto !
sei mitico
Albertone
Molti di noi tengon lo sguardo fisso sulle vicende di casa nostra e dell'eurozona, ma Gold costantemente amplia l,orizzonte privilegiando il quadro USA.
Grazie Gold! Le quotazioni dell'oro stan ripartendo in anticipo, però? Siam finiti sui bordi di un baratro globale!Occorrono nervi saldissimi: il nostro MIB sta precipitando verso i minimi del 2009 e anche il DAX adesso viene scosso duramente!
l'oro reagisce cosi' perche' in questo momento c'e' una cosa che fa paura da morire ..
e' il bond market
il 10 anni sotto 1,50% e' un dato da paura ....predice armageddon e non va trascurato
di solito il bond market e' un termometro sicuro.
a WS lo chiamano il vigilante..
di solito il bond vigilante segnala inflazione futura o segnala che il governo sta spendendo troppo e glielo impedisce..insomma e' una sentinella
in questo momento il bond sta strillando con voce fortissima lancinante che una catastrofe e' imminente..e non va ignorato!!
ricordo sempre il primo consiglio che ebbi da un mio caro amico espertissimo in mercati...:
il bond market non sbaglia quasi mai...tienilo sempre presente...
Posta un commento