Come vi dicevo la bufera sul debito Irlandese e' passata cosi' ... dall'oggi al domani (almeno fin'ora)... peccato che questo ha permesso alla speculazione di shortare un po' su tutto e quindi ...cosa molto piu' importante a fare ritornare il cambio eur/dollar su una posizione piu' rassicurante .. che permettera' un altro allungo dei mercati senza creare inutili rischi per l'export europeo e per scongiurare bolle nei mercati azionari.
I mercati ,dopo il recente rally (con volumi) sembrano essere impostati di nuovo al rialzo...dimostrazione di cio' il fatto che venerdi' a fronte del dato sulla disoccupazione (molto importante)sotto le attese , il mercato ha rialzato subito la testa e ha longato controcorrente con volumi... mostrando una forza che parla esplicitamente di quelle che sono le intenzioni della Fed e dei Big investors nel breve-medio t.
Naturalmente questo non vuol dire che le turbolenze sui debiti sovrani siano terminate del tutto ...sono state accantonate per l'ennesima volta ...e almeno per un po' dovremmo stare tranquilli ....ma teniamo sempre gli occhi aperti perche' gli "attacchi speculativi" contro i debiti degli stati periferici potrebbero essere dietro l'angolo quando meno ce lo aspetteremo ....!
Per considerare chiuso il capitolo Irlanda e per confermare l'uscita dei mercati dal canale ribassista di breve,
importante sara' osservare cio' che accadra' martedi'7 ,quando l'Irlanda dovra' decidere se accettare o no gli aiuti "imposti"dall'UE ....
Per adesso ci siamo portati appena sopra la parte alta del canale ribassista di brevissimo ... potrebbe essere un segnale long ....
.. ma gli altri livelli temporali indicano ancora una tendenza ribassista ,quindi bisognera' monitorare con attenzione le prossime sedute !!!
Io mi aspetto un'altra salita lunedi' (magari apriremo in in gap up) e saliremo non piu' di un'altro 1,80%
e poi martedi' si andra' in down !!!
Operativamente
Consiglio di alleggerire le posizioni nella giornata di lunedi' perche' come dicevo martedi' potrebbe verificarsi una veloce correzione verso la parte bassa del canale ribassista di brevissimo e quindi si potrebbero ritestare i minimi di fine novembre o quasi.
per un segnale long significativo... dovremmo attendere un breakup della resistenza di breve dopo una fase di accumulazione sotto quel livello di almeno un'altra settimana.
24 commenti:
Cosi' ti riconosco !!!!!!!!
Come ai bei tempi !!!
Grazie GOLD !
Condivido questa visione, la ribassista sui 20270 non è stata testata ed è auspicabile un cedimento martedì, alimentato anche dal timore per l'Irlanda.
Non condivido, se lo scenario di cui sopra trovasse realizzo, una accumulazione di una settimana dopo l'eventuale ribasso, a mio avviso, scaricato il venduto, la ripartenza ha più probabilità di essere bruciante e un'ottica contrarian potrebbe rivelarsi vincente,con coperture pronte, ovviamente!
Auspico sempre l'apertura di un forum e la creazione di un gruppo,Gold almeno dicci che ne pensi.
Giuseppe
Molto chiara e precisa la tua esposizione e la condivido pienamente.Ti ringrazio per i consigli che dai , sempre molto graditi.Nico
questa volta hai sbagliato, capita anche ai migliori. Niente gap up e discesa anticipata. Ora aspetto unicredit a 1.5 e il MIB a 19.000. Dopo si riparte long? Confermi la tua visione per la ripresa da lunedì prossimo? o la crisi del nostro governo ci impedirà la salita? grazie
Gold che ne pensi ?
si andra' positivi o ci sono novita' ?
Anche Juncker e Tremonti per gli Euro Bond ma i Tedeschi frenano Evidentemente vi sono fortissime turbolenze in arrivo visto che i governi chiedono di mettere in "campo le armi pesanti". Attenzione!!!!!!!!
Domani poi il parlamento irlandese deve votare per il piano di salvataggio. Ho letto alcuni giornali Irlandesi e non è proprio così scontato.
Mercati da monitorare con grande attenzione.
Io ricordo che quando fu bocciato il QE in america il dow perse il 7% in una seduta ....
Come dire ... meglio uscire ora che pioviggina piuttosto domani che diluvia. Sperando non sia un'alluvione!
Gold, vista la leggera ripresa nel primo pomeriggio, a tuo avviso è fattibile una ripresa verso la parità o il trend si mantiene ancora negativo? Insomma per farla breve, consigli di vendere, anche in perdita, o tenere in vista di giorni migliori. Grazie in anticipo.
però se si ha liquidità disponibile, forse si potrebbero tentare acquisti da cassettstisu molti titoli ai valori correnti. Lasciamo da parte i finanziari, ma in altri settori siamo su minimi assoluti. In un'ottica di medio termine (diciamo fino alla primavera del prossimo anno) alcuni titoli, specie quelli con dividendi alti, dovranno risalire parecchio. Cosa ne pensi gold?
IE00B2NPL135
ottima impostazione grafica
buona esposizione brasile/cina.
marco
a che ora ci sarà il voto in irlanda?
Presidente Usa Barack Obama ha annunciato ieri un accordo di compromesso per estendere di due anni tutti i tagli alle tasse dell'era Bush, cedendo terreno ai Repubblicani che hanno vinto le elezioni del Congresso il mese scorso Il piano, che dovrebbe estendere i benefici fiscali su dividendi e capital gains, prevede anche una riduzione del 2% delle imposte sui salari dei dipendenti e altri 13 mesi di copertura assistenziale per i disoccupati, il che dovrebbe accontentare alcuni Democratici....ciao Maurizio
Gold, la tua proiezione questa volta si è rivelata errata. Non te ne si può fare certo una colpa considerato l'evolversi così repentino delle vicende nazionali ed internazionali. Credi che sia un'inversione di trend o il tuo ragionamento è ancora valido nei giorni a venire?
NON so che fare. Non so veramente che fare. Rientrare o stare alla finestra? Movimenti come fiat, eni e sts mi lasciano perplesso. Unicredit è una scommessa. Ci dai un consiglio? aspettiamo ancora per entrare long? (non opero short, mai)
ciao a tutti.
gold, secondo te questa "sorpresa" della borsa italiana che sovraperforma e' un segnale interessante o illusorio? quali probabilita' dai allo sp500 di superare i 1225? grazie, mauro
ci dai un segno? mi sono scappate sia eni, che fiat che ansaldo...Cosa dobbiamo aspettarci? specie dalle banche. Uni torna giù o sta consolidando per un rialzo deciso? e in questo caso fino a dove arriviamo?
ho letto che c'è un gap aperto a 1186 di s&p ancora da chiudere prima della partenza al rialzo .... è vero, si deve chiudere o può ripartire anche senza questa chiusura???
un continuo grazie per i tuoi interventi
marco
Gold sei un mito...ma sparisci sempre sul piu' bello :)
i mercati americani, fino ad ora, sono poco reattivi, sia nel bene che nel male, dipende dalle "mani" della fed? grazie, mauro
Personalmente sono un pò disorientato. Gold una tua interpretazione del momento sarebbe importante per noi. Anche solo un inidicazione generica di trend ... questo vuoto di parole destabilizza!!!
gold, se sei tornato dal ponte, dacci una tua visione in questo momento. L'indecisione regna sovrana...
ciao gold, che ti succede? spero si tratti di una pausa gradita tipo vacanza. cosa ne pensi della fiducia di domani? ritieni che i mercati possano prendere motivazione (o pretesto) per un affondo in basso? saluto tutti e ringrazio, mauro
Gold, in passato sei stato un mito per tutti noi, ma in questo momento cosi' delicato, con questi inspiegabili silenzi di giorni.... settimane lasci un pò tutti senza parole. Se non hai tempo o voglia di gestire questo blog forse faresti meglio a chiuderlo evitanto a molti frequentatori abituali come me attese e dubbi su questo mercato già cosi' difficile. Mi scuso per lo sfogo e ti ringrazio per quello che hai fatto in passato e spero farai in futuro.
Luca
Gold??? Where are you??
Lo so, dirai che possiamo intervenire sul blog anche noi...ma a me la sola cosa che viene in mente è "Siamo partiti finalmente o no?"
Mi pare di vedere ancora i mercati molto nervosi...
Posta un commento