Molti blogger disfattisti parlano, di crollo del dollaro, ma anche dell'euro,crollo dello Yen..insomma falliscono tutte,cosi tanto per non sbagliarsi qualcuno la beccheranno no?? Ahahah
Noi che non siamo così lungimiranti,proviamo a basarci sulla realtà,nel dettaglio su come funzionano le valute e i loro meccanismi.
Entriamo nel dettaglio del dollaro:
Un tempo la valuta giustificava il suo controvalore con riserve auree,poi questo rapporto è stato eliminato.
Quindi oggi, una valuta non è altro che un pezzo di carta e determina la sua importanza in base al numero di banconote in circolazione,perchè si parte dal presupposto che tanto è bello!!!
Ma il mondo cambia e le regole no e quindi il paradosso, che oggi si stampa come i dannati,quando le cose vanno male, vedi Usa ma allora......
Vuol dire che, più stampano più il dollaro è importante anche se il suo valore per gli americani è inferiore!!!
Riassumo per fare maggior chiarezza,più la Fed stampa più rende la sua valuta diffusa e ne legittima la usa validità di moneta di riferimento. Per coloro che vivono in un mondo dollaro,cioè percepiscono dollari come stipendio consumano in dollari, il valore di un dollaro e sempre inferiore,mentre per le multinazionali e per chi manovra il numero dei dollari in tasca aumenta in maniera più che esponenziale.
Quindi con l'andare del tempo avremo:
Compro un caffè con 10 dollari
-Per il consumatore medio sarà difficoltoso
-Per il dirigente,manager costerà meno rispetto ad oggi perchè il suo aumento rispetto a quello dei prezzi è stato molto più elevato.
Questo sistema renderà il dollaro sempre valuta di riferimento,con le sue oscillazioni di mercato ovvie,la classe media americana,più povera e i ricchi sempre più ricchi.
Idem per gli altri paesi dove la svalutazione della moneta è necessaria, cioè tutti.
Ma allora perchè tutto il mondo deve stampare questa moneta?? Perchè il ns è un sistema economico inflazionistico,basato nel lungo termine nell'accentuazione della ricchezza tra ricchi e poveri, e poi perchè oggi questa moneta è necessaria per compensare una crescita troppo veloce degli ultimi anni, che ha creato una voragine enorme tra valutazioni scritte sui monitor e realtà.
Quindi finchè va tutto bene è ok, dopo...se ci sono delle negatività dei problemi che innescano dei fenomeni a catena le banche mondiali devono stampare soldi per evitare che le perdite eccedano la moneta esistente sui mercati.
Es Come sei io scrivessi sul computer che ho 100,tale cifra è data immobili,auto titoli,poi improvvisamente mi servono, devo smobilizzare e....quindi stampo perchè quel 100 non è reale ma è virtuale!!!!!
Sembra un gioco,ma ahime è la realtà!!
fonte: http://www.lamiaeconomia.blogspot.com/
1 commento:
ma cosa facciamo con unicredit?
ha senso aspettare anche domani e vedere se scende ancora per poi entrare?
grazie
Posta un commento